Nuovi Scambi Internazionali

☀️ Finalmente la stagione degli scambi internazionali è iniziata! Cominciamo con due proposte molto diverse tra loro, ma entrambe ricche di significato. Scorri la pagina per maggiori informazioni!

 

Scambio internazionale in Belgio: EXIR!

Ogni scambio internazionale ha la sua storia. Quella che vi proponiamo oggi è quella dello scambio EXIR, nato a Bruxelles ma con le radici in Palestina. Si tratta di uno scambio che parlerà di attivismo e di resistenza, attraverso tutti i mezzi possibili: arte, musica, manifesti e serigrafia. ✌

🟠 Date del progetto: 11 – 21 Luglio 2023

🟡 Dove: Bruxelles, Belgio

 🔴Numero partecipanti: 10 di età compresa fra i 18 e i 25 anni + 2 Group Leader

🟢 Quota (tutto incluso**): 90 € 🤍

⚠️ Se dovessi riscontrare degli ostacoli economici nel pagare la quota per qualsiasi motivo, ti invitiamo a farcelo presente così da trovare una soluzione insieme!

🔵 Ambiti: attivismo e resistenza, con un focus particolare sulla questione palestinese

Maggiori informazioni a questo link: INFOPACK

Come candidarsi: compila questo form entro Giovedì 25 Maggio

🟥 Prima di candidarti al progetto, tieni in considerazione che anche questa causa di lotta sociale e civile ha una storia e noi crediamo che sia molto importante ri-educarci a sapere e a conoscere. In questo scambio si parlerà anche della questione palestinese e, tanto gli organizzatori quanto noi, desideriamo cogliere l’occasione per dare spazio a questo tema, confrontandoci su cosa significhi attivismo e su quante situazioni simili ci siano nel mondo.

Se sarai selezionat3 per il progetto, verrai invitat3 a partecipare a 4 incontri di preparazione, tenuti dai nostri volontari internazionali e con le testimonianze di chi abita qui vicino a noi! 🟥


Scambio internazionale in Polonia: THE MELODY OF OUR LIFE!

La musica è presente in tantissimi ambiti della nostra quotidianità…ti sei mai chiest3 che ruolo ha nella nostra vita? Spesso la musica ha anche significati più o meno sotterranei che impattano a livello culturale, artistico ed identitario.

L’obiettivo principale del progetto sarà proprio quello di riflettere in gruppo di come le cose apparentemente banali e che ci circondano quotidianamente giocano un ruolo enorme nel plasmare la cultura e noi stessi.

Si partirà dalla musica, ma chissà dove porterà il viaggio! 🎶

🟠 Date del progetto: 18-25 Giugno 2023

🟡 Dove: Jastrzębia Góra (seaside), Polonia

🔴 Numero partecipanti: 5 di età compresa fra i 18 e i 30 anni + 1 Group Leader

🟢 Quota (tutto incluso**): 70 € 🤍

⚠️ Se dovessi riscontrare degli ostacoli economici nel pagare la quota per qualsiasi motivo, ti invitiamo a farcelo presente così da trovare una soluzione insieme!

🔵 Ambiti: musica, storia della musica e significato

Maggiori informazioni a questo link: INFOPACK

Come candidarsi: compila questo form entro Giovedì 25 Maggio



Q&A

Cos’e uno scambio internazionale?

Una settimana o poco più per condividere idee e creare nuove proposte in un clima internazionale, che stimoli il dialogo, la cooperazione e la valorizzazione delle differenze. Le attività in programma si rifanno a metodi di educazione non formale, tra i quali vi saranno dibattiti, attività all’aperto, simulazioni e tanti workshop e laboratori.

Come vengono fatte le selezioni?

  • In base alla età

  • Gender balance

  • Residenza a Torino o regione Piemonte

  • Partecipazione ad altre attività dell’associazione

Cosa comprende la quota di iscrizione?

La quota comprende viaggio, vitto, alloggio, tessera associativa, assicurazione e attività previste dal programma. La quota permette anche di cofinanziare il progetto e di contribuire ad un fondo di solidarietà interno che ogni anno ci permette di coprire i costi vivi (es. assicurazione/iscrizione all’associazione) per consentire la partecipazione di ragazzi e ragazze con minori opportunità economiche. Sono esclusi eventuali extra quali: drink fuori pasto, souvenir, visite non previste dal programma e tutto quanto non specificato.

Questa lista è provvisoria e le date possono essere modificate in base agli accordi tra organizzazioni partner. In quel caso sarete informati via email di qualsiasi cambiamento. Nelle prossime settimane verranno pubblicate anche delle altre opportunità. Rimani aggiornat3!