Food&City – Giornata di chiusura progetto
Si è concluso il progetto “Food&TheCity” le cui azioni principali – recupero sui mercati della Città di Torino, attività educative nelle scuole, spettacoli teatrali come Zuppa di Sasso e Pane Nudo, laboratori di cucina sociale, distribuzione di cibo in strada a persone in difficoltà con Guarda Oltre, escape interattiva a tema cibo e spreco alimentare di Escape4Change, costruzione di una rete nazionale intorno alle buone pratiche su cibo e diritto al cibo con Food Pride Italia – hanno visto festeggiare i tanti risultati grazie ad una gita collettiva in quel di AgriCooPecetto Cooperativa.
Insieme a Food Pride Torino, Il Gusto del Mondo e alcuni allievi dei laboratori di FAMI – Prospettive d’Autonomia abbiamo preparato gnocchi di ciliegie, spezzatino di manzo con ciliegie e pannacotta alle ciliegie nella fattoria sociale e didattica “La Casetta”. Il tutto sotto un bellissimo sole e una passeggiata tra i ciliegi in fiore dove tanto abbiamo imparato sul frutto per eccellenza di Pecetto: la ciliegia.
Questo bellissimo momento di coesione e condivisione ci ha permesso di capire quanto sia fondamentale favorire società più democratiche, sostenibili ed inclusive. Soprattutto in seguito alla pandemia da Covid-19, la quale ha acuito maggiormente il food divide e le disuguaglianze, portando al peggioramento delle condizioni dei soggetti più fragili. Il tema dell’insicurezza alimentare è diventato ancora più evidente per cui abbiamo ritenuto importante portare il nostro contributo per accrescere le opportunità di sostegno alle persone che vivono in condizione di marginalità socio-economica.
Come lo abbiamo fatto?
Continuando a rispondere a bisogni primari per agire sul fenomeno strutturale della povertà alimentare con processi partecipativi e di rete dal basso; sensibilizzando la cittadinanza tutta sulle tematiche di progetto; valorizzando la mobilitazione volontaria attivatasi durante l’emergenza sanitaria per la costruzione di nuove forme di aiuto; favorendo autonomia e partecipazione attiva dei beneficiari per poi affiancarli in un percorso di autonomia.
Un grande grazie, dunque, agli attori coinvolti, ai partner e soggetti di rete, alle tante persone che in questo anno si sono impegnate per diffondere cura, relazione e bellezza.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
“Food & the city” è un progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Regione Piemonte. Realizzato da Associazione EUfemia in collaborazione con Escape4Change, Food Pride Torino, Il Gusto del Mondo, GreenTo, Cooperativa Educazione Progetto, Cooperativa Gruppo Arco, Circolo 1 Maggio ASD, Atlante del cibo di Torino Metropolitana, Associazione Gruppo Abele Onlus, Società Cooperativa La Rondine, Associazione Comala, Legambiente Metropolitano APS, ACLI Torino, Comitato “Associazione Popolare via di Nanni”, Associazione Culturale Misteria, Associazione Volontariato Torino (Vol.To), IC Vercelli, CISAP, ASL di Torino, sui territori di Comune di Torino (Circoscrizioni 1, 3, 5, 6), Comune di Rivoli, Comune di Grugliasco, Comune di Moncalieri, Comune di Nichelino, Città Metropolitana di Torino