Eufemia invia i volontari all’estero nei progetti di SVE e poi European Solidarity Corps dal 2012. Da quell’anno abbiamo inviato più di 80 giovani con residenza in Italia all’estero coinvolgendo di conseguenza altrettante organizzazioni partner. I paesi coinvolti sono per la maggior parte paesi dell’Unione Europea, ma nella storia dell’associazione si sono coinvolti anche paesi quali il Marocco, l’Ucraina e l’Armenia.
Eufemia, come sending organization si occupa dell’orientamento, della preparazione alla partenza, del monitoraggio progetto e del sostegno per la disseminazione dei risultati. Eufemia è presente in tutto il progetto di volontariato, rimanendo un punto di riferimento per le persone che stanno svolgendo il loro periodo di volontariato all’estero monitorando l’andamento e organizzando dei momenti di valutazione conclusivi
Nell’anno 2022 sono stati all’estero per un’esperienza di volontariato ESC 38 giovani, un risultato in crescita rispetto al 2021. Quest’anno abbiamo raccolto i dati legati ai progetti di volontariato in invio in alcuni grafici che rispondono a delle domande attinenti principalmente a due ambiti: il primo ambito su cui ci si è concentrati è quello dei progetti in sé, il secondo è quello relativo a chi ha preso parte a queste opportunità.