Nel 2018, lo scambio internazionale “Urban Sustainability” ha coinvolto giovani provenirenti da Italia, Bulgaria, Ungheria, Macedonia, Portogallo e Irlanda del Nord.
Questo scambio nasce dall’incontro di alcuni ragazzi di Torino, che hanno cercato un modo per mostrare la bellezza della diversità della propria città con un occhio di riguardo alle periferie. L’obiettivo dello scambio era di riunire giovani di diversi paesi europei e mostrare loro la periferia di Torino e diversi modi di essere sostenibili, sani e creativi con gli strumenti che il contesto urbano offre.
Le attività a Torino si sono svolte soprattutto nei quarrtieri più interculturali: Barriera di Milano, con una city challenge tecnologica per scoprirla, Porta Palazzo, con il MigranTour, e Aurora, dove i partecipanti hanno dormito e svolto alcune delle attività, come la bicilettata lungo la Dora.
I partecipanti hanno dunque appreso come la sostenibilità sia un intreccio di fattori ambientali, economici e sociali. In altre parole, come sia possibile, anche in un contesto urbano di periferia, scegliere di adottare uno stile di vita sano ed ecologico, non dimenticandosi della comunità in cui si è inseriti e dell’importanza di conoscere e integrare le diverse culture che la compongono.
Lo scambio è stato un successo: sono state acquisite capacità di apprendimento, crescita e sviluppo e soprattutto sono state create buone amicizie, che sono il miglior esempio di come conoscere l’altro e comprenderne la cultura sia più facile di quel che si pensa.