Lo scambio internazionale “I love you…RBAN!” è stato realizzato nel 2021 a Torino. Nel progetto sono stati coinvolti 36 giovani dell’età 16-22 anni da Italia, Belgio, Danimarca, Portogallo, Repubblica del Nord della Macedonia e Spagna.
Il tema principale dello scambio è stato il dialogo interculturale e l’incontro fra culture diverse, con l’obiettivo di ridurre e potenzialmente eliminare discriminazioni e forme di esclusione sociale.
In primo luogo, in “I Love You…rban!”, ci si è concentrati sul tema della diversità, aumentando la consapevolezza dei partecipanti sulle proprie culture di provenienza in rapporto a quelle degli altri, discutendo di discriminazione, razzismo, violenza, odio, nazionalismo e individualismo. I workshop e le attività hanno creato un ambiente amichevole e di supporto, favorendo dibattiti accesi e rispettosi delle opinioni altrui. I giovani hanno imparato a esprimere le loro idee e, attraverso vari metodi, si sono immaginate delle forme di attivismo e delle risposte alle discriminazioni presenti nella nostra società, a livello locale e globale.
Inoltre i partecipanti hanno fatto un’esperienza di scambio in prima persona, conoscendo nel profondo le altre persone. Un esempio molto concreto è stata la serata interculturale, dove ogni persona ha portato un pezzettino della propria cultura e della propria storia, facendo gustare suoni e sapori speciali.
Durante il progetto, i giovani hanno scoperto Torino attraverso una city challenge preparata proprio dalle nostre volontarie internazionali.
Il progetto “I Love You…rban!” si è concluso con un flashmob al parco Dora, per sensibilizzare proprio sul tema dell’attivismo e della lotta contro le discriminazioni.
Un gruppo giovane, pieno di cose da dire e pronto per attivarsi in prima persona!