Scuola di Cibo
- Anno di Sviluppo
2020, 2021
- Parole Chiave
laboratori di cucina, ditribuzione pasti, panificazione, inclusione sociale, diritto al cibo
- Area di Progetto
Food
“Scuola di Cibo” è il proseguimento del progetto “Food Pride: ripartiamo dalla cucina” che, nel 2020, ci ha visti organizzare laboratori di cucina e distribuzione pasti ai partecipanti in collaborazione con Cooperativa Sociale Gruppo Arco. I laboratori di cucina si sono tenuti presso la Cibofficina e il punto “Ristoro Spazio d’angolo” di Gruppo Arco, Caritas Diocesana di Torino, Associazione Maria Madre della Divina Provvidenza e Fratelli delle Scuole Cristiane.
A partire dall’invenduto raccolto nei giorni precedenti, stoccato in parte negli spazi di CibOfficina, sono state definite le ricette con l’accompagnamento di operatori cuochi, esperti anche nell’ambito socio-educativo di Associazione EUfemia.
Si sono poi aggiunti 8 incontri specifici sulla panificazione, condotti da un operatore di RE.TE ONG, durante i quali i partecipanti hanno realizzato ricette dolci e salate a base di lievitati, andando ad esplorare alcune delle tradizioni culinarie dei propri paesi di origine. Ad esempio il knedl’a slovacco (pane lievitato al vapore), msemen marocchino (pane lievitato in padella), pan bauletto, cachapas venezuelana con farina di mais e tanti altri.
Un totale di 12 persone, individuate dal Servizio Adulti in Difficoltà della Città di Torino, sono state inserite in tirocini di inclusione sociale.
Cooperativa Sociale Gruppo Arco, Re.Te Ong
Città di Torino – Piano inclusione Sociale Area 5