In collaborazione con Aeris Cooperativa Sociale, ente capofila del progetto, sono stati svolti laboratori di cucina nella struttura di Via Marsigli. Quest’azione si ispira, in particolare, alla progettazione sviluppata da EUfemia con “Raccolto&Mangiato”, dal 2017.
Causa emergenza sanitaria da Covid-19 si è imposto un adeguamento dei laboratori stessi: la struttura ha offerto l’apertura di 24h per una permanenza stabile degli ospiti. I partecipanti dei laboratori sono stati, quindi, gli stessi ospiti della struttura creando maggiore interesse nella cura dello spazio e nel mantenimento di alcuni regimi alimentari, anche in momenti quotidiani diversi da quelli laboratoriali.
–
In tutto l’arco del progetto si sono svolti diversi eventi:
- LA PANADA. Franco Rubiolo, storico macellaio di None, e sua moglie Lorena ci hanno tramandato l’antica ricetta della zuppa di pane, cotto nel brodo di ossa. Una ricetta povera, a partire dal pane raffermo, arricchita dai nutrienti del midollo. Entrambi ci hanno raggiunti a Torino per cucinare insieme agli ospiti della Residenza Marsigli di Aeris Cooperativa Sociale. Dopo il pranzo collettivo, si è sfornata la zuppa per la sera.
- GREEN STORYTELLERS – SERIE TV. Mara e Marco sono arrivati a Torino per raccontare lo spreco alimentare nella consapevolezza che oltre il 30% di tutto il cibo prodotto viene ancora, tutt’oggi, gettato. Con sguardo attento e disponibilità all’ascolto ci hanno seguiti in ogni fase delle nostre azioni quotidiane ed è così che, durante i laboratori di cucina nella Residenza Marsigli, Sergio ha inventato le “ciliegine verdi” (polpette di zucchine) e la “parmigiana alla Mara” mentre Paolo ha scoperto il drone per le riprese. Guarda qui la puntata su Food Pride Torino.
- POST HANGOVER MOZART. Durante uno dei laboratori di cucina ci siamo cimentati nella preparazione di un ricco buffet. Per cosa? Per l’inaugurazione di “Post Hangover Mozart”, i concertini di musica classica che Comala ha organizzato nel suo giardino. Insieme al Duo Armadillo, siamo andati in giro nel Mercato di Corso Racconigi e Mercato di Via Dante Di Nanni raccontando di circolarità, offrendo cibo recuperato, salvato e trasformato a suon di musica.
Partner, sostenitori, rete
Coop AERIS (Capofila)
Finanziato da
Città di Torino