#Offline selezionato tra i progetti finalisti del premio Tullio De Mauro
Dall’11 al 13 dicembre di 2019 il mondo della scuola si dà appuntamento a Roma per la nona edizione del Global Junior Challenge, il concorso che premia l’uso creativo della tecnologia per la formazione dei giovani, e il nostro progetto di educazione digitale, Offline, è stato selezionato tra i finalisti!
Offline è un progetto sperimentale che prevede la collaborazione di famiglie, corpo docenti ed esperti esterni nel veicolare un approccio critico e consapevole all’uso di smartphone e social media. Nel primo anno di attività, circa 300 studenti dagli 11 ai 13 anni hanno partecipato a questo progetto, discutendo di tematiche che riguardano la tecnologia collegate con diritti umani, ecologia, politica e attualità.
Storicamente promosso da Roma Capitale e organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, dal 2017 il concorso Global Junior Challenge è dedicato a Tullio De Mauro (1932 – 2017), linguista, professore emerito e studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale. ll “Premio Tullio De Mauro alla scuola che Innova e Include” vuole ricordare l’impegno civile del Maestro, proseguirne l’attività e nello stesso tempo continuare a valorizzare il prezioso ruolo di dirigenti e docenti che lavorano quotidianamente coniugando inclusione e qualità dell’offerta formativa.
Siamo molto onorati di essere stati distinti con questa nomina che ci riconosce tra i progetti educativi più importanti del paese.
Di seguito alcuni immagini della mostra educativa a cui abbiamo partecipato.