Rural Youth Superpowers
- Anno di Sviluppo
2020-2022
- Parole Chiave
Erasmus plus, scambio, giovani, ruralità, stile di vita in contesti rurali, sviluppo
- Area di Progetto
Youth
Lo scambio internazionale “Rural Youth Superpowers” ha coinvolto 39 giovani provenienti da Italia, Ungheria, Slovenia, Spagna e Romania per discutere insieme su quali sfide comporta vivere in aree rurali e su quali opportunità questa condizione possa dare. Il contatto con la natura, i pregiudizi, le forme di apprendimento, la socializzazione inclusiva e molto altro sono stati all’ordine del giorno, in un contesto all’insegna del dialogo interculturale.
Il gruppo italiano, in particolare, è stato formato da giovani provenienti dal Centro giovani di Rivoli. Si è scelto infatti di condividere l’opportunità di scambio con giovani che abitano un contesto fuori dal centro urbano e favorire una partnership già consolidata.
Gli obiettivi principali infatti sono stati quelli di stimolare nei giovani la volontà di partecipare attivamente a livello comunitario e cittadino, pensando a come vorrebbero che i contesti rurali si trasformassero in un’ottica di sviluppo inclusivo e sostenibile.
Lo scambio è stato realizzato presso il Centro Ecumenico Agape, a Prali. Il posto si è rivelato ottimo per favorire la creazione di una piccola comunità che, in tempi di preoccupazione e sfiducia, ha potuto incontrarsi e dialogare pacificamente.