Con le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria Covid-19 si è acuito il food divide. Pensare ad una progettualità che garantisse a tutte le persone dignità e accesso al cibo si è resa quindi necessaria, per questo abbiamo costruito una risposta concreta attraverso queste azioni:
SNODO #TorinoSolidale
Dal 25 marzo al 19 giugno 2020, abbiamo aderito alla rete degli snodi territoriali per la consegna di pacchi alimentari alle famiglie residenti nella Circoscrizione 3 di Torino, quartiere in cui lavoriamo costantemente da 10 anni.
Nelle 12 settimane di svolgimento delle attività, grazie al supporto di circa 50 volontari, è stato possibile preparare e consegnare 3056 pacchi alimentari per un totale di circa 800 persone che, ogni settimana, hanno ricevuto un grande supporto con la consegna di beni di prima necessità come cibo fresco e secco e prodotti destinati all’igiene personale. Il tutto grazie a grandi sinergie territoriali, donazioni private e iniziative spontanee di solidarietà diffusa.
Food PRIDE trasporta la solidarietà
Azione solidale, rivolta alle persone senza dimora, che ha previsto la preparazione e il trasporto di 135 pasti caldi giornalieri ad alcune strutture di accoglienza ed ospitalità notturna della città di Torino, da metà Marzo a fine Aprile 2020.
L’iniziativa, nata con spirito di solidarietà e grazie al contributo della rete di volontari e volontarie, ha consentito l’offerta gratuita di cibo grazie all’attivazione di una catena partecipativa che iniziava dal recupero delle eccedenze sui mercati rionali (principalmente grazie ad Eco dalle Città ed Eufemia), proseguendo poi alla cucina dei beni alimentari in collaborazione con alcuni ristoranti e cucine solidali della città, fino al trasporto presso le strutture tramite auto private dei volontari.
Aggiungi un pAsto a tavola
Campagna di comunicazione e crowdfunding realizzata per sostenere l’approvvigionamento di beni di prima necessità (alimentari, igiene personale) a favore delle famiglie in difficoltà nel quartiere Circoscrizione 3 Torino. Grazie a diversi contributi e alla realizzazione di un video utile a sensibilizzare la cittadinanza, sono stati raccolti nuovi aiuti che hanno arricchito i pacchi alimentari consegnati settimanalmente nell’ambito dello Snodo di Torino Solidale.
Guarda Oltre
Azione solidale di cucina e trasporto pasti per le persone senza dimora che vivono in strada, svoltasi dal 9 aprile al 19 maggio 2020 e organizzata da Il Gusto del Mondo. Grazie al prezioso volontariato attivo, è stato possibile cucinare 600 pasti a settimana da consegnare a tutte e tutti coloro che, durante il lockdown, si sono ritrovati senza possibilità di accedere al cibo o servizi igienici a causa della chiusura di mense e strutture igieniche pubbliche.
Le risorse economiche sono anche frutto di donazioni da privati e commercianti solidali che hanno aderito alla campagna raccolta fondi #GuardaOltre, rendendo possibile la copertura delle spese per gli acquisti alimentari. L’iniziativa è stata replicata nell’inverno 2020/2021.
A letto con la cena
“A letto con la cena” racconta storie di solidarietà con un reportage su due mesi delle attività di Associazione Eufemia e Food PRIDE, durante l’emergenza Covid-19, legate all’accesso al cibo per le persone che nella Torino 2020 vivono ancora in condizioni di marginalità economica e sociale. Grazie a Fisheye – Silvia Pesce Videoproduzioni, abbiamo raccolto interviste e storie di volontari, operatori, ristoratrici, cuochi solidali che ogni settimana hanno: preparato 1500 pasti caldi, sostenuto 250 famiglie, recuperato e redistribuito 8 tonnellate di ortofrutta per le famiglie della Circoscrizione 3 Torino, nell’ambito della rete di #TorinoSolidale.
A letto con la cena è stato proiettato sia a CinemAmbiente che al cinema Baretti, nell’ambito di Terra madre Salone del Gusto.