Il Gusto Del Mondo
- Anno di Sviluppo
2019-2021
- Parole Chiave
Impresa sociale, gastronomia, cucina, migranti, diritto al cibo, eccedenza alimentari, scarti, inclusione sociale, inclusione lavorativa, spreco
- Area di Progetto
Food
Il Gusto del Mondo SRL impresa sociale è la brigata di cucina interculturale nata il 5 novembre 2020 dopo un anno di incubazione e collaborazione con Associazione Eufemia.
L’obiettivo di creare welfare generativo interno per persone appartenenti a categorie vulnerabili, attraverso attività di catering e ristorazione. Il gruppo, composto da giovani in condizione di svantaggio (migranti, NEET, transgender, vittime di tratta), è coinvolto nel servizio di proposte gastronomiche ed unisce due anime: una commerciale per l’inserimento lavorativo di giovani in condizioni di marginalità e difficoltà, e una sociale-assistenziale per la promozione dell’inclusione sociale e culturale, per assicurare l’accesso al cibo alle fasce più vulnerabili della popolazione.
Il Gusto del Mondo contribuisce inoltre alla lotta allo spreco, trasformando con fantasia in cucina parte delle eccedenze alimentari raccolte nell’ambito della rete Food PRIDE sui mercati cittadini.
Per dare maggiore spazio alle azioni culinarie ed unire le azioni sociali con quelle commerciali, Associazione Eufemia e Il Gusto Del Mondo hanno affittato dei locali ad uso cucina in via Sant’Anselmo 9 a Torino, un nuovo progetto che dal 2021 sarà aperto alla cittadinanza!
Risultati (qualche cifra, se il progetto è già finito)
15+ eventi realizzati
25+ giovani partecipanti alle attività
1 locale da aprire
600+ pasti cucinati per le persone che vivono in strada nell’iniziativa #guardaoltre
40+ donatori privati che hanno sostenuto l’impresa