2 SVE Turchia
Topic: giovani e disabilità, sensibilizzazione, inclusione
Ente di accoglienza? L’associazione EBAGEM (Development Center Association of Individuals with Disability and Their Families) lavora per favorire l’integrazione e lo sviluppo dell’autonomia dei giovani disabili e delle loro famiglie. Il target group a cui si rivolge sono: le famiglie che hanno parenti disabili, singoli disabili, i giovani, le donne e i giovani migranti.
Dove? Mersin, sulla costa meridionale della Turchia, città in crescita che, con una popolazione di 1,6 milioni di abitanti, sta diventando un centro urbano multi-sfaccettato e in rapido sviluppo.
Cosa? I volontari SVE supporteranno i referenti dell’organizzazione nei 4 principali settori in cui è attiva, collaborando all’organizzazione delle varie attività:
- Attività di carattere sociale, aggregativo e ricreativo: teatro, cinema, picnic, concerti e cene con le famiglie e i loro membri.
- Attività di sensibilizzazione: seminari, incontri informativi, gruppi di discussione e di mutuo aiuto per e con le persone con disabilità e i loro familiari su varie tematiche: diritti dei disabili, studi di casi a Mersin, notizie dalla Turchia e dal resto del mondo.
- Social Media e Web: gestione delle piattaforme online per diffondere notizie e informazioni.
- Lavoro con i giovani: attività volte alla responsabilizzazione dei giovani in ambito sociale e sui temi del volontariato. I giovani partecipano a progetti locali e internazionali nell’ambito del Programma Erasmus+, in invio e in accoglienza. Grazie al lavoro svolto negli anni, la rete di partner internazionali si è ampliata e questo ha permesso a molti giovani di viaggiare partecipando a scambi internazionali in Europa, usufruendo di nuove opportunità di crescita individuale e collettiva.
- Ampliare il dialogo della società civile: attività volte a sviluppare un dialogo e nuove collaborazioni con altre associazioni e agenzie che lavorano con/per disabili e le loro famiglie. Sono, ad esempio, partner della Municipalità di Mersin – Dipartimento di Disabilità per la pianificazione e la realizzazione di progetti e attività per il futuro come l’applicazione di borse di studio e inserimenti lavorativi.
Maggiori informazioni nell’Infopack “Lets we make an EVS together”
Quando? Sono previste 2 periodi di mobilità:
- 1 volontario dal 1 Agosto 2017 al 31 Dicembre 2017 (6 mesi)
- 1 Volontario dal 15 Settembre al 15 Marzo 2018 (6 mesi)
* I periodi possono subire variazioni concordandolo anticipatamente
Posti: 2 partecipanti
Deadline: candidature entro il 15 Luglio 2017
Inviare CV e Motivation Letter entrambi in inglese a evs@eufemia.eu indicando come oggetto della mail “SVE Turchia – Mersin”.