Un Lunedì con Cipì, a cinquant’anni dalla sua nascita – Lunedì 28 Novembre

Cipi3D è un fumetto digitale interattivo, nato dalla collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale Eufemia e lo Studio di Progettazione Design Gang.

Cipi3D è uno strumento di digital edutainment basato sullo storytelling interattivo, volto ad una riscoperta dei principi di partecipazione, socialità e cambiamento del tessuto sociale.

A cinquant’anni dalla creazione di Cipì e cento dalla nascita di Mario Lodi, l’Associazione Eufemia, l’Associazione Babelica, Teatro Marchesa Per La Pace, con il contributo di Fondazione CRT, NOE Nuovi Orizzonti Educativi e della Circoscrizione 6, invitano Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Allievi e Operatori del Terzo Settore a una giornata di riflessione sugli strumenti della pedagogia partecipata.

Lunedì 28 Novembre dalle ore 10,30 presso l’AULA MAGNA dell’Istituto Comprensivo “Corso Vercelli”, in Corso Vercelli 141.

All’interno della mattinata una tavola rotonda intorno all’esperienza di pedagogia partecipata “da Cipì di Mario Lodi alle nuove forme di Pedagogia Partecipata” introdotta dal docente e relatore Domenico Chiesa, con gli interventi della Responsabile della Biblioteca Primo Levi Giuliana Alliaud e la direttrice del Circolo Antonio Banfo Tatjana Giorcelli.

A seguire dale ore 11,30 la presentazione dei due progetti di Pedagogia Partecipata creati dall’Associazione Eufemia el’ Associazione Babelica.

Cipì, un progetto di supporto alla lettura: un percorso di avvicinamento alla lettura e la scrittura attraverso le avventure di Cipì.