Scambi


Lo scambio internazionale consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme un tema comune. All’interno di un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 21, i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.
Gli scambi proposti da Eufemia possono essere scambi in partenza o in accoglienza, nel primo caso il gruppo di partecipanti viaggia in un Paese Europeo ed è accolto dalle associazioni locali, mentre per gli scambi in accoglienza le attività preposte vengono sviluppate sul territorio nazionale. Gli scambi sono rivolti a giovani dai 13 ai 30 anni.

Scambi Passati


Scambi FUTURe

ATTIVITÀ Cosa ti aspetta in uno scambio internazionale?

Gli scambi in partenza iniziano da Eufemia. I giovani selezionati vengono invitati nel nostro spazio per conoscersi e iniziare a creare un gruppo capace di sostenersi e stimolarsi reciprocamente. Durante gli incontri preparatori il nostro Team fornisce tutti gli elementi pratici riguardanti il viaggio, il luogo dello scambio e le tematiche/attività che si svolgeranno, sia quelle da proporre che quelle proposte dagli Organizzatori.

Una volta partito, il gruppo è costantemente in contatto con il proprio trainer, che interviene al bisogno e monitora l’andamento del progetto dalla partenza fino al ritorno nel proprio paese di provenienza. E una volta tornati a casa, è l’ora di raccontare tutta l’esperienza, gli stimoli e le riflessioni scaturite! Eufemia e il gruppo appena rientrato si incontrano in sede per far emergere tutti gli aspetti dell’avventura vissuta e condividerli con altri giovani della rete internazionale, tramite siti, social e chat, dando a tanti altri la possibilità di partire e scoprire un mondo!

Per gli scambi in accoglienza sono i partecipanti stessi a creare un percorso di attività per favorire l’incontro interculturale nel proprio paese. L’equipe locale si incontra
in Eufemia e condivide aspettative e desideri, per trovare il
tema o i temi che si vogliono sviluppare durante lo scambio.
In questo modo, i giovani partecipanti, insieme al nostro Team, conoscono i partners internazionali e le culture di provenienza. L’obiettivo è rendere il loro soggiorno un’esperienza indimenticabile!

Durante lo scambio tutti i partecipanti condividono spazi comuni, attività e pasti, perché si crei una vera comunità eterogenea e cooperativa. Al termine dello scambio, le ricchezze acquisite sono fortemente tangibili: ci si trova ad aver imparato molto su sé stessi e sull’altro, dopo averlo guidato nella propria cultura e dopo aver viaggiato attraverso i suoi racconti. Non a caso, nascono spesso amicizie inaspettate, nuovi amori… riprove che la distanza è relativa!



Partecipa!