Il format sulle pratiche sostenibili in progetti locali ed internazionali prende avvio nel 2015, con un corso di formazione ad Albugnano.
Negli anni successivi viene integrato, includendo esperienze e formatori di diversi Paesi europei e raggiungendo cinque edizioni.
Nel 2016 l’Associazione Eufemia ha iniziato un percorso di approfondimento sulla tematica della sostenibilità a livello locale ed internazionale, con il progetto “Think Global, Act Local” che si è svolto a Maggio 2016 ad Albugnano (TO) e Luglio 2016 a Dimaro (TN) coinvolgendo oltre 50 giovani europei.
Obiettivi del progetto:
– approfondire le conoscenze sul modello della sostenibilità a tre pilastri
– analizzare i principali movimenti legati alla sostenibilità in ambito politico e sociale
– sperimentare pratiche democratiche di cambiamento
– ispirare azioni innovative
Un anno dopo il primo progetto e con nuove esperienze e conoscenze da condividere, pratiche implementate e successi da celebrare abbiamo avviato “Think Global, Act Local II” con 36 ragazzi e ragazze provenienti da Italia, Turchia, Lituania, Ungheria Spagna, Romania e Repubblica Ceca in Val di Sole (TN), circondati dall’ambiente naturale che avrà un ruolo fondamentale all’interno del programma.
Le attività sono sempre basate su metodi dell’educazione non-formale: tra cui laboratori e visite sul territorio, workshop creativi e discussioni mirate a promuovere riflessioni e sviluppare il pensiero critico sul paradigma socio-economico attuale e le possibilitá di sviluppo sostenibile.
Tra i risultati di progetto segnaliamo la realizzazione di questo manuale, pubblicato anche sul sito di Salto e il nostro calendario “sostenibile”.