EUSALP è la Strategia Macroregionale Alpina, un accordo siglato nel 2013 da alcuni Paesi dell’Unione Europea (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia) e da due stati extra europei (Svizzera e Liechtenstein).
La Strategia punta a promuovere una gestione sostenibile dell’energia e delle risorse naturali e culturali e la protezione ambientale del territorio, ad aumentare lo sviluppo dell’area alpina, favorendo una mobilità sostenibile, una rafforzata cooperazione accademica tra i paesi e le regioni che ne fanno parte.
Tra le varie attività in cantiere, abbiamo sviluppato un gioco cooperativo per parlare di #sostenibilità e utilizzo consapevole delle risorse.
Il gioco delle Alpi si presenta come un gioco estremamente competitivo, in cui le scelte dei giocatori producono conseguenze in un mondo fantastico – o forse è quello reale? -, dove lo sfruttamento delle risorse naturali, la collaborazione tra nazioni, sviluppo delle comunità locali sono centrali. Lo scopo del gioco è promuovere la cooperazione e il potenziale per massimizzare il contributo di ogni giocatore… se solo si scopre come!
ATTENZIONE: l’effetto sorpresa e le evoluzioni del gioco lo rendono interessante e stimolante, oltre ad esserne la base, ma solo quando lo si gioca la prima volta! Come nel mondo reale: quanti ecosistemi abbiamo a disposizione? Possiamo permetterci il lusso di rischiare di perderli? Esistono ora e non sono replicabili.
I partecipanti dovranno confrontarsi con la gestione del tempo, dei rischi, delle risorse, delle competenze e delle dinamiche di gruppo.
Oltre al gioco si sono svolte una serie di formazioni su comunicazione efficace, lobbying e campaigning, rivolte principalmente ai giovani councilors per iniziare a conoscersi e ad esplorare i temi della partecipazione giovanile e la vision per il loro mandato.
L’obiettivo? Costruire INSIEME politiche e programmi a livello alpino per affrontare le sfide del presente!
Siamo stati a:
- Chambéry, France
- Kokarje, Slovenia
- La Chaux de Fonds, Switzerland
- Melle, Italy
- Schaan, Liechtenstein
- Burg Liebenzell, Germany
Councilors coinvolti
Giovani partecipanti
Paesi dell’arco alpino