Ucraina tutta da scoprire – SVE di Gabriele
Il progetto YouthInsight mi sta tenendo molto attivo. Sto sviluppando tre video su temi differenti. Si sa che quando inizi a vivere all’estero, molte convinzioni che hai si sradicano e ti convinci che nella tua testa c’erano molti stereotipi. Per cui ho preso questo tema e l’ho applicato a due sport molto praticati in Ucraina, ma soggetti a forte pregiudizio. Il primo è uno sport tipicamente femminile, ovvero la Pole Dance. Intervistando persone per la strada, diversi mi hanno dato un giudizio negativo, associandola alla Lap Dance praticata nei night club. La verità è che esistono lezioni per bambine e campionati nazionali, e che danzare attorno a un palo per soli tre minuti è molto faticoso. Dopo di che ho notato che anche la boxe è molto seguita e ho pensato: “Come viene considerato il pugile medio? Un poco di buono?” Per cui sto sviluppando un lavoro analogo in questo mondo. La terza idea è scaturita dal mio periodo universitario: faccio parte di un’organizzazione di studenti europei chiamata BEST (Board of European Students of Technology). Lavorando come volontari organizziamo eventi nelle università tecniche d’Europa: da corsi a contenuto tecnologico a competizioni di ingegneria e architettura. Tutto questo collaborando con aziende e università. Il mio obiettivo è mostrare lo sforzo di noi studenti nell’organizzare eventi e tenere attivi i volontari: perciò un piccolo documentario mi sembrava adatto allo scopo!
E che dire del club d’Italiano? Organizzato con Edoardo, l’altro volontario EVS, mi sta tenendo molto impegnato! Non pensavo quanto l’Italia fosse apprezzata, studiata e desiderata. Ogni lezione spieghiamo alcune regole base di grammatica, e mostriamo la nostra cultura attraverso video, immagini e testimonianze dei nostri studenti! Molti sono stati in Italia e ne hanno un ricordo vivido e colorito!!! Per me è un orgoglio!!! Mi piace vedere come si stiano impegnando e stiano facendo progressi! Insegnare non è facile come sembra: bisogna essere chiari e piacevoli nell’esporre. Una sfida in più per me, di certo non un attore nato!
Nashe Podillia/Pangeya Ultima, l’organizzazione che mi ha accolto, organizza anche un club di teatro in lingua inglese! Una rarità in Ucraina! Abbiamo messo in scena dei piccoli spettacoli, mi sto mettendo alla prova e divertendo al tempo stesso! Gli Ucraini presenti hanno anche la possibilità di conoscere noi volontari e le nostre culture!
Credo di essere stato abbastanza esaustivo! A chi legge questo articolo l’augurio di essere selezionati per questo tipo di esperienze, mettersi in gioco, viaggiare e conoscere nuove culture! Ragazzi fidatevi, ne vale VERAMENTE la pena!!!
Un abbraccio,
Gabriele Salvo