PROGETTO
OFFLINE
Per restare connessi,
senza smettere di pensare.
Nuove tecnologie / Social Media / Pensiero critico
Dove
Quando
Settore
Beneficiari
Partner
Offline è un progetto sperimentale di digital e media literacy per promuovere l’uso responsabile delle tecnologie per l’informazione.
Portalo Nella tua comunita!
Attraverso un’immersione ludico-didattica nell’universo dei Social Media, Smartphone e tecnologie digitali, si sviluppa un approccio critico e consapevole, che dà a colui che detiene grandi poteri, gli strumenti necessari a gestirli con grande responsabilità!
Come?
La metodologia del laboratorio è esperenziale e peer-to-peer, volto a favorire la scoperta congiunta delle enormi possibilità offerte dalle ICT e dai rischi che le accompagnano. Offline è strutturato tenendo in considerazione l’intera comunità educante e prevede momenti di laboratorio, scrittura e dibattito fra studenti, famiglie e scuola.
Perché?
La finalità del progetto è creare una comunità compatta, con un sistema di valori condiviso, che sia d’esempio per l’allievo e generativo di un cambiamento positivo, laddove il controllo fallisce ed il proibizionismo esacerba i comportamenti più pericolosi.
Nel percorso si sviluppano momenti di dibattito, formazione, scrittura, riflessione e restituzione, in grado di esplorare i temi fondamentali dell’Universo Tecnologia, Media e Digitale.
Ogni domanda viene esplorata e riproposta sotto forma di gioco-sorpresa, finchè il mito lascia spazio alla conoscenza e la solitudine lascia il posto all’esperienza collettiva.
E le attività si ampliano all’intero tessuto scolastico!
Prendono in considerazione sia gli aspetti tecnici delle ICT che quelli sociali ed economici, al fine di dare all’allievo tutti gli strumenti necessari per essere un utilizzatore consapevole e un consumatore responsabile.