Versione in inglese
This book has a story…it has been created during an international youth exchange to take care of your mental health!
“Wellbeing Squad: Mission Learning” è il titolo di uno scambio internazionale che ha avuto luogo a Bergolo (CN) dal 24 Giugno al 4 Luglio del 2022. Il tema principale dello scambio è stato quello della salute mentale e del benessere a scuola. L’argomento è stato scelto dai partecipanti del gruppo italiano, che hanno seguito il progetto dalla sua nascita fino alla conclusione.
PROGETTAZIONE e SCRITTURA
Nel mese di Giugno 2021, grazie al progetto Fuori dal Bozzolo, abbiamo avuto la possibilità di collaborare con l’Istituto Agnelli di Torino e di tenere all’interno del loro programma estivo un ciclo di incontri sul tema “mobilità europea e opportunità per i giovani”. All’interno di questo percorso si sono esplorati gli Youth Goals e si è presentato il programma Erasmus+, scendendo nel dettaglio su cosa siano gli scambi internazionali. Unendo tutti gli ingredienti si è scelto il tema principale e si è deciso di scrivere un nuovo scambio internazionale in cui gli studenti che hanno partecipato ai laboratori sono diventati i principali protagonisti della progettazione.
APPROVAZIONE del PROGETTO e PREPARAZIONE
Dopo che l’Agenzia Nazionale dei Giovani ha approvato la progettazione dello scambio, è iniziata la preparazione effettiva della mobilità.
I partner del progetto, Asociación Jóvenes Solidarios, GOK Jedlnia Letnisko e Connect 4, hanno partecipato a un’ APV online in cui il team di group leader e facilitatrici ha potuto conoscersi e confrontarsi sulle aspettative dello scambio.
In questa fase i giovani partecipanti sono stati coinvolti nella preparazione delle attività dello scambio e, grazie al progetto SpaziAr(i)e, si è proposto loro di costituire un gruppo di parola sul tema del benessere mentale che è servito come formazione precedente allo scambio.
Lo SCAMBIO
Lo scambio si è tenuto a Bergolo, presso l’ostello gestito dalla municipalità e dall’associazione New Wellness Education. Allo scambio hanno partecipato 37 giovani, provenienti da Polonia, Spagna, Danimarca e Italia. Tra attività di educazione non formale, passeggiate nelle Langhe e cene internazionali, i partecipanti hanno potuto approfondire il tema della salute mentale e confrontarsi sulle proprie esperienze, andando oltre i tabù e gli stigma sociali.
L’occasione di confrontarsi sugli argomenti legati a quello della salute mentale ha dato la possibilità ai partecipanti di creare un opuscolo di “10 consigli” per vivere bene a scuola. Il testo è stato redatto in seguito a un’attività di riflessione tenuta all’interno del programma dello scambio.
Sfoglia il manuale del Gioco!
E…ADESSO?
Sebbene il progetto sia volto alla conclusione, il percorso intrapreso durante lo scambio internazionale sta continuando. I partecipanti italiani, infatti, continuano a mantenersi attivi all’interno dell’associazione e, dal mese di Ottobre 2022, sono parte del progetto Generation Europe the Academy e continueranno a promuovere il benessere e la salute mentale fra i loro pari!