Siamo molto lieti di annunciare il lancio del progetto Erasmus+ KA3 European Youth Together “Voices of the Next Generation: Future Decision-Makers on European Values and Citizenship”. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea.
“Voices of the Next Generation: Future Decision-Makers on European Values and Citizenship” è un progetto guidato dai giovani che mira a rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni giovanili al fine di stimolare/promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione ai processi democratici sostenendo lo sviluppo dei giovani e dando loro la possibilità di diventare membri attivi della Comunità Europea.
200 giovani tra i 18 e i 25 anni avranno la possibilità di diventare cittadini attivi a livello locale ed europeo durante 5 Scambi Giovanili (YE) e una Conferenza Finale su temi di Europa sostenibile, alfabetizzazione mediatica, simulazione delle elezioni al Parlamento Europeo, advocacy, solidarietà e volontariato. I partecipanti avranno l’opportunità di incontrare fisicamente o virtualmente diversi stakeholder durante la conferenza finale e presentare loro le loro soluzioni, ma anche di fare rete e creare nuove iniziative con loro.
Il risultato finale del progetto sarà una serie di 6 cortometraggi che saranno registrati durante le attività di questo progetto e che mostreranno la visione dei giovani sulle questioni reali delle nostre società e sui valori europei in generale.
Obiettivi del progetto:
- Riunire giovani provenienti da diverse regioni d’Europa per una serie di scambi giovanili, consentendo loro di fare rete e collaborare su progetti incentrati sulla cittadinanza attiva e sulla partecipazione democratica.
- Creare una serie di cortometraggi che promuovano i valori dell’UE, le visioni e le soluzioni dei giovani ai problemi e alle sfide attuali dell’Europa.
- Promuovere i valori dell’UE e coinvolgere i giovani in una discussione sul futuro dell’UE.
- Promuovere la partecipazione di gruppi di giovani sottorappresentati.
- Organizzare uno scambio giovanile con l’obiettivo di simulare il processo elettorale del Parlamento europeo con successiva visita del Parlamento a Bruxelles, in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 2024
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espressi sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.