R-estate in Barriera è un Festival estivo di Arti di Comunità, che si svolge presso il Teatro Marchesa, nel quartiere di Barriera di Milano.
Da marzo a maggio 2020, ognuno di noi ha vissuto il distanziamento fisico ma soprattutto sociale, la paura del contagio, e altre forme di “ferite” personali e collettive che hanno mutato inevitabilmente il modo di partecipare alla vita cittadina anche nella fase della ripartenza.
Questo sconvolgimento ha colpito tutte le fasce della popolazione, specialmente quelle più vulnerabili come gli anziani e i bambini, e ha messo in crisi molti settori, dalla cultura all’economia.
Il clima di incertezza e paura che si è sviluppato ha lasciato quindi tracce indelebili e vuoti di fiducia, che possono e devono essere rielaborati e colmati attraverso la creatività e l’ascolto. La dimensione sociale è stata fortemente compromessa e ritornare ad una dimensione cooperativa, partecipativa e armoniosa sarà un percorso lungo e delicato, ma possibile.
Per questo abbiamo lavorato per offrire, non appena è stato possibile e nel rispetto delle misure per il contenimento del contagio, un programma culturale e ricreativo estivo completo che desse l’opportunità alla comunità di Barriera (e non solo) di ritrovarsi, riflettere e rielaborare insieme e con creatività il proprio vissuto.
Il festival ha previsto un programma ricco di laboratori e momenti di pittura, musica e gioco (tra cui “Il quadro della situazione/P.O.P Piccole Opere” realizzato a partire da fotografie del quotidiano raccolte durante la fase di lockdown, con l’obiettivo di creare un dipinto collettivo e delle maschere), spettacoli teatrali e performance serali (tra cui “C’ero Anch’io”, e “Covid Amore mio”, spettacoli di stand-up comedy e clownerie sul lockdown), stage teatrali (tra cui, “Testimonianze dal confino” e “Le Sorelle” di Ass. Choròs e ARTA)