Progetto che ha visto due edizioni, sviluppato in collaborazione con l’associazione “Sofarae Assalam”, l’associazione AFAQ e del centro culturale Dar Al Hikma.
Nel 2015, lo scambio internazionale “Culture Bridge – GISR ATAKAFAT” ha coinvolti 60 ragazzi dai 18 ai 26 anni provenienti da 10 Paesi diversi (Italia, Ungheria, Bulgaria, Albania, Inghilterra, Ucraina, Grecia, Georgia, Turchia).
Lo scambio giovanile ‘GISR ATAKAFAT’ è stato un modo per intraprendere un viaggio nel mondo arabo durante la festività del Ramadan. Il tema centrale è stato quello dell’inclusione sociale, un momento in cui culture e tradizioni si incontrano, dialogano, si conoscono e discutono su metodi di integrazione degli stranieri in nuovi paesi.
Questo progetto è stata anche un’occasione per partecipare a diversi workshop, approfondire ed avere maggiori informazioni sul Ramadan, il mese sacro di digiuno per i musulmani, sperimentandolo per dieci giorni. I partecipanti, infatti, hanno avuto l’opportunità di seguire il programma di digiuno: il pasto dopo 21:30, l'”IFTAR” (il primo pasto fatto dopo il tramonto con cui si interrompe il digiuno) e prima dell’alba alle 05:00 con il “SUHOOR”, l’ultimo pasto prima del digiuno del giorno.
Le attività a Torino si sono svolte soprattutto nel quartiere multiculturale di Porta Palazzo, e dintorni con la comunità islamica di Biella, la Moschea di Torino e l’Hammam.
I partecipanti hanno avuto una breve introduzione sulla lingua araba, un workshop di tatuaggi con henné e oltre l’IFTAR pubblico in piazza, aperto a tutti, il gruppo ha anche partecipato alla festa finale di conclusione del Ramandan EID AL-FITR, una delle feste più importanti della religione islamica che segna la fine del mese sacro.
Nel 2017 lo scambio si è svolto durante la Festa del Sacrificio che si celebra in corrispondenza con il pellegrinaggio alla Mecca, che ogni musulmano dovrebbe vedere almeno una volta nella sua vita. Tra le attività svolte, i partecipanti hanno potuto sperimentare il laboratorio di lingua araba, fotografia e cucina internazionale.