La salute non è un’isola: opportunità di confronto.

Sentirsi smarritɜ e solɜ capita molto più spesso di quanto non sembri.

E quando ci si trova in questa situazione, provare a decifrare anche le nostre stesse emozioni sembra molto difficile. Ci si può sentire sopraffattɜ, credendo che nessuno intorno a noi riesca a capirci, che nessun’altrə condivida le nostre stesse ansie e paure.

Ma non sempre va così.

Qui puoi trovare uno spazio sicuro in cui lasciarsi ascoltare e nel quale, attraverso il confronto e il dialogo tra persone che vivono le tue stesse esperienze ed emozioni, sia individualmente che in gruppo e con la guida di espertɜ, puoi sentirti liberə di condividere preoccupazioni, pensieri, paure o qualsiasi cosa tu senta il bisogno di elaborare.

Se credi che sia quel che cerchi e senti la necessità di ricevere un supporto per imparare a gestire questi pensieri, puoi rivolgerti gratuitamente ad Aria Spazi Reali, in corso San Maurizio 4 (aria@comune.torino.it0110116670101101166704).

Abbiamo anche già pensato a diverse possibilità di confronto in gruppo. Te ne parliamo di seguito.

GRUPPI DI CONFRONTO INTERGENERAZIONALI

I gruppi di lavoro intergenerazionali sono gruppi di lungo periodo aperti a tutte le età e condotti da educatorɜ ed espertɜ. All’interno dei gruppi, il confronto e l’elaborazione delle esperienze avvengono attraverso un approccio teatrale, meditativo e di dialogo, per mettere insieme mente e corpo.

Se ne occupa l’Associazione Il Tiglio e puoi contattarlɜ per saperne di più o iscriverti gratuitamente mandando una mail a iltiglio.onlus@gmail.com

SPAZI DI PAROLA

Gli spazi di parola sono cicli di incontri in gruppi di pari in cui si affronta una tematica specifica (ad esempio conoscere le proprie emozioni attraverso i segnali che ci lancia il nostro corpo; gli attacchi di panico o l’ansia a scuola; le aspettative per il percorso di formazione in una prospettiva filosofica) con l’aiuto di professionistɜ psico-educativɜ. Le attività ruotano intorno al dialogo, con alcuni strumenti artistici ed espressivi che favoriscono il confronto.
Per saperne di più puoi scrivere ad aria@comune.torino.it o chiamare allo 01101166701 – 01101166704

GRUPPI DI LAVORO TRA PARI

I gruppi sono rivolti a due fasce d’età: 14-18 e 19-25 anni e prevedono un percorso di lungo periodo in cui imparare da sé stessɜ e dallɜ altrɜ attraverso la condivisione. E proprio questa condivisione ci farà sentire meno solɜ, più similɜ allɜ altrɜ di quanto pensiamo, trovando così qualcunə con cui riscoprire sé stessɜ.
Per avere maggiori informazioni puoi contattare la Cooperativa Le Radici e Le Ali scrivendo una mail a leradicieleali@virgilio.it 

 

 

 

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo