IL MIO SVE IN POLONIA – atto 2 Chiara

Prosegue il racconto di Chiara, che sta svolgendo il suo SVE di 12 mesi a Bydgoszcz (Polonia) presso la Fundacja Kreatywnej Edukacji (Fondazione per l’Educazione Creativa)

Novembre 2016

Attualmente lavoro in quella che in Italia corrisponde più o meno alla scuola materna, sono stata “promossa”! Qui i bambini hanno 4-5-6 anni e sono i miei migliori insegnanti di polacco! Nello stesso modo mi prendo cura di loro, pasti, gioco, uscite, bagno ma in più abbiamo settimanalmente la lezione di cultura italiana (conoscono già molte frasi e parole) e svariate attività, come gite di vario genere, giochi,  preparazione di piatti tipici (due settimane fa non vi racconto che gnocchi al pesto ci sono venuti!).

  eufemia_sve_polonia_pizza       eufemia_sve_polonia_gnocchi

Una problematica che abbiamo riscontrato durante l’estate è stata quella della scarsa chiarezza nella possibilità di usufruire dei nostri giorni liberi. Durante il mese di luglio, la scuola è stata chiusa, per cui abbiamo avuto l’intero mese libero, una volta rientrati (e non prima) ci è stato comunicato che non avremmo più potuto usufruire di giorni liberi in quanto consumati tutti durante il mese di luglio. Non abbiamo trovato giusta questa situazione, in quanto non è stata una nostra scelta stare a casa un mese intero durante Luglio privandoci di ogni successiva possibilità di viaggiare. E c’è talmente tanto da visitare qua in Polonia che solo il fine settimana non è sufficiente.

Per il resto devo dire che siamo ben inseriti e considerati parte dell’équipe, stiamo e siamo trattati bene; il nostro Tutor cerca di aiutarci quando abbiamo bisogno di qualcosa, nel poco tempo che purtroppo ha. In casa abbiamo tutte le comodità e la posizione dell’appartamento è abbastanza centrale ed è ben servito dai mezzi pubblici.

Una cosa nuova per me e molto divertente è che ogni attività, ogni comando-spiegazione-descrizione, viene fatta cantando (mi avete mandata alla Disney?). Il pomeriggio mi sposto nella scuola elementare dove ho l’occasione di aiutare gli insegnanti a controllare i bambini durante il loro tempo libero e di passare un po’ di tempo insieme ad un ragazzino autistico che ha bisogno di maggiori attenzioni.

  eufemia_sve_polonia_attivita3                               gita

Perché scegliere lo SVE in Polonia? Hai l’occasione di scoprire una nazione veramente diversa dall’Italia, e questa la trovo una opportunità unica. Abitudini, cultura, modi di fare e di pensare. Le persone sono gentili e disponibili ed amano l’Italia! In particolare la mia città, Bydgoszcz, nemmeno tanto piccola 360000 abitanti, è tranquilla e sicura, le persone sono squisite. Attualmente posso dire che è un paese meraviglioso tutto da scoprire. I soldi che ricevi come pocket money sono sufficienti in quanto è un paese economico.

gita-al-mare-1

Chiara Avataneo