IL MIO SVE IN POLONIA – atto 1 Chiara

Chiara e Gabriele stanno svolgendo il loro Progetto SVE di 12 mesi a Bydgoszcz (Polonia) presso la Fundacja Kreatywnej Edukacji (Fondazione per l’Educazione Creativa). Parole chiave: arte, musica, creatività!

Chiara ci racconta alcune sue impressioni in questo primo racconto…

IL MIO SVE IN POLONIA

Io sono Chiara e sto svolgendo il mio SVE di un anno in Polonia a Bydgoszcz. Quando mi proposero per la prima volta questa destinazione ero un po’ scettica in quanto è un paese di cui conosciamo veramente poco in Italia… ma alla fine, ho deciso di provare, e ad oggi che sono passati 7 mesi posso dire di esserne molto felice!

Non vi posso raccontare che partire sia stato facile, tanta agitazione e devo essere onesta, le prime settimane qua sono state veramente dure. A  giocare un ruolo fondamentale nella mie difficoltà iniziale è stata l’assenza del mentore, quella figura prevista dallo SVE, che avrebbe dovuto aiutarci a sistemarci ed ambientarci e a sbrigare commissioni, risolvere eventuali problemi e farci conoscere la città, le possibilità, le cose da fare. Purtroppo l’organizzazione ospitante in questo è stata disorganizzata e inizialmente è stato un po’ problematico questo aspetto.

Con il passare del tempo le cose sono migliorate, abbiamo iniziato ad uscire, conoscere, capire. Abbiamo iniziato il corso di Polacco, ad avere qualche amico polacco, siamo stati al primo training (the on arrival tranining), dei due previsti nel progetto, in cui ci si diverti moltissimo, e poi, tutto è stato in discesa! Con il tempo, quindi, ho trovato persone che in un modo o nell’altro hanno sopperito alla mancanza del mentore.

eufemia_sve_polonia_attivita-2

La mia giornata tipo consiste nell’andare nella scuola privata gestita dall’organizzazione che ci ospita, che lavora con il metodo Montessori e con la musica, e prendermi cura dei bambini. Inizialmente, i primi mesi, lavoravo nel Nido, in quanto non era prettamente necessaria la comunicazione verbale in lingua polacca con i bambini, si tratta infatti di un’età che va da 1 ai 2 anni. Passavo le mie ore con loro, aiutando lo staff nella cura e nell’intrattenimento dei piccoli, attività come: dare da mangiare, giocare con loro, uscire per una passeggiata… ebbene sì, ho cambiato anche i pannolini!

eufemia_sve_polonia_attivita-1                                     eufemia_sve_polonia_attivita

Perché scegliere lo SVE? Cosa dire, innanzitutto (penso ovunque si vada) si impara l’inglese, io ad esempio l’ho studiato tutta la vita ma posso dire di saperlo parlare soltanto da 7 mesi! Seconda cosa è veramente un’esperienza unica. Dal punto di vista personale, ti permette di vedere le cose da un’altra prospettiva, ampliare i punti di vista, le possibilità e conoscere realtà e persone molto diverse tra loro. Ti permette inoltre di acquisire diverse competenze che, si spera, un giorno siano spendibili in Italia, o ovunque in Europa, nel mondo lavorativo.

Grazie SVE

Grazie Eufemia

Grazie Fundacja Kreatywnej Edukacji

To be continued …

Chiara Avataneo