Eurolys – IN*Difference 2015
Per Eufemia, il mese di Luglio è cominciato a Rivoli. Accompagnati da 4 bravi ragazzi italiani aspettavamo i nostri compagni di Spagna, Estonia, Slovacchia, Germania e Francia.
Dopo varie attività di conoscenza del gruppo e del territorio (ice breaking, giochi di nomi e la caccia al tesoro a Rivoli per “ambientarsi meglio in città”), eravamo pronti per cominciare a discutere il tema del nostro scambio – La Resistenza, uniti nelle differenze: In-Difference. Abbiamo condiviso alcune esperienze storiche dei nostri Paesi e siamo partiti per il Colle del Lys per vivere la storia dei partigiani italiani assieme al gruppo che si riunisce lì da 20 anni.
Durante i tre giorni di passeggiate sulle montagne e nei luoghi importanti, dove giovani partigiani di tutto il continente hanno combattuto e hanno costruito le basi per l’Europa di oggi, con il gruppo abbiamo participato alla cerimonia ufficiale in memoria dei caduti e abbiamo ascoltato la testimonianza diretta di alcuni partigiani che hanno vissuto in quel periodo e che hanno scritto la storia di quelle montagne.
Ritornati in città, sono proseguite le attività, i saluti e l’accoglienza da parte del Comune di Rivoli e dell’Informagiovani, dove con i 35 ragazzi abbiamo cominciato a preparare il grande evento finale che si è tenuto in Piazza Martiri il 9 Luglio.
Questo scambio è stata anche una grande opportunità per tutti di conoscere la realtà dei rifugiati in Italia. Nell’ostello di Rivoli, dove alloggiavamo, sono ospitati 30 rifugiati da diversi paesi africani. Tutti i ragazzi e le ragazze dello scambio hanno avuto modo di conoscerli e ascoltare le loro storie. Oltre a questo, l’Associazione Atypica ha organizzato un incontro con 3 giovani Gambiani che ci hanno raccontato la loro difficile storia ed il lungo viaggio per arrivare in Italia.
Le idee per l’evento finale intanto iniziano a farsi più chiare e si sono sviluppate in diversi workshop. Alla fine, nella piazza centrale della Città di Rivoli i ragazzi si sono cimentati in una Disco Macedonia, cui è seguito un dibattito pubblico preparato e condotto dai ragazzi, con la partecipazione del sindaco e dei responsabili delle politiche giovanili di Rivoli e si è concuso con un Flash Mob.
La Disco Macedonia è stata possibile grazie all’aiuto dei commercianti dei mercati di Rivoli che ci hanno regalato la frutta invenduta che abbiamo potuto offrire alla gente a ritmo di musica.
Durante il dibattito abbiamo affrontato i temi dell’integrazione, dell’immigrazione e delle politiche giovanili europee a favore dell’inclusione. I ragazzi europei hanno intervistato pubblicamente i rifugiati che hanno potuto regalarci il loro punto di vista e aiutarci a riflettere su queste tematiche.
Ringraziamo, infine, tutti i rivolesi che ci hanno raggiunto rendendo la giornata meravigliosa.